Il presidente

Avv. Giorgio Aldo Maccaroni

Biografia

Giorgio Aldo Maccaroni è Avvocato, Presidente Nazionale e fondatore dell’Avvocatura Italiana per i Diritti delle Famiglie.

Presidente del Movimento degli Elettori, Patrocinante in Cassazione, già magistrato onorario e consulente giuridico del Ministro delle Comunicazioni, è stato coordinatore della sezione normativa della Commissione per la redazione del codice di autoregolamentazione Internet e minori, istituita presso il Ministero delle Comunicazioni, e, quale componente della commissione sulla tutela dei minori in tv, si è occupato della redazione del relativo codice di autoregolamentazione.

E’ stato, altresì, coordinatore dell’Osservatorio per le Comunicazioni “Sguardo Giovane”, istituito presso la Commissione per l’assetto del Sistema Radiotelevisivo.

Gia Componente della Commissione Famiglia e Minori, del Centro Studi e della Commissione Legislazione Nazionale e Comunitaria dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Docente di diritto di famiglia e minorile presso i Master e Corsi di specializzazione per avvocati in molte città d’Italia, fra cui Milano, Bergamo, Brescia, Roma, Bologna, Genova, Torino, Padova, Treviso, Vicenza.

Docente presso i Corsi Online di Formazione in Diritto di Famiglia e Minorile accreditati dal Consiglio Nazionale Forense.

Docente di diritto minorile e di famiglia presso i corsi per l’iscrizione all’albo dei difensori d’ufficio organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Roma – anno 2005.

Docente al corso di alta formazione alle tecnologie educative e comunicative – “media education” presso la facoltà di Scienze delle Comunicazioni – Università degli Studi di Roma la Sapienza – anno 2005 – 2006.

Ha organizzato e partecipato in qualità di relatore a diversi convegni e incontri di studi fra i quali:

1) Adozioni: si può fare di meglio per garantire ai bambini una famiglia;

2) Dalle case famiglia alle adozioni – Presentazione del progetto dell’Osservatorio sulle case famiglia;

3) Diritto dei bambini ad una famiglia, rispetto della vita. L’importante cammino delle adozioni;

4) Urgenza per la famiglia e i minori – Quali provvedimenti?;

5) I provvedimenti d’urgenza nel diritto di famiglia, anche alla luce della legge n° 219 del 10.12.2012 (equiparazione dei figli naturali ai figli legittimi);

6) La famiglia e i minori fra etica e diritto;

7) L’affidamento Condiviso: Difficoltà Attuative e Prospettive Di Miglioramento;

8) Mass Media, Famiglia e Minori: Prove Di Convivenza Nel Diritto;

9) “Affidamento Condiviso: quali prospettive concrete di miglioramento?” – Milano, 28 aprile 2017.

Giornalista pubblicista e scrittore, ha pubblicato diversi articoli giornalistici, anche per la rivista giuridica Diritto e Giustizia (editore A. Giuffrè), è autore di pubblicazioni giuridiche, fra cui Cosa fare in caso di separazione, divorzio o fine convivenza, In breve tutto sull’affidamento e l’adozione di minori, Lineamenti essenziali di procedura penale minorile, nonché autore dei libri di narrativa: Il viaggio del piccolo Mattia con la macchina del tempo, Come fratelli – storia di un’adozione speciale, Voi siete la speranza e Cosa sei disposto a perdere?

Ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive e intervistato da diversi quotidiani e riviste nazionali.

Si è occupato e si occupa anche attualmente di diverse iniziative legislative sia presso la Camera dei Deputati che presso il Senato della Repubblica.